Post by TCRluca on Jul 19, 2008 1:53:25 GMT 1
Requisiti di sistema
Requisiti minimi
Windows XP/Vista (con Windows Vista è consigliata l’installazione del SP1)
DirectX 9.0c
CPU Pentium 4 3.0 GHz o Athlon 64
1 GB di RAM
Scheda video: GeForce 6800 / Radeon X1300 o superiori
Scheda audio compatibile con DirectX
Unità DVD-ROM Dual Layer compatibile
12,5 GB di spazio libero su disco fisso
Requisiti consigliati
Windows XP/Vista (con Windows Vista è consigliata l’installazione del SP1)
DirectX 9.0c
CPU Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz o Athlon X2 3800+
2 GB di RAM
Scheda video: GeForce 8800 o ATI Radeon HD 3800 Series
Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi
Unità DVD-ROM Dual Layer compatibile
12,5 GB di spazio libero su disco fisso
Requisiti modalità TCP/IP (da 2 a 12 giocatori)
Connessione Internet a banda larga (consigliata: 512 kpbs o superiori)
Rete TCP/IP
Schede video supportate
- ATI Radeon x1300, x1550, x1600, x1800, x1900, x1950, HD2600, HD2900, HD3870
- NVIDIA Geforce 6800, 7100, 7300, 7600, 7800, 7900, 7950, 8600, 8800, 9600, 9800
Non è compatibile con tutte le soluzioni audio/video integrate (inclusi i notebook).
Controller supportati
È possibile configurare GRID™ in modo da poter utilizzare quasi tutti i controller per PC, ma si consigliano i seguenti modelli per una migliore esperienza di gioco:
Microsoft X360
Logitech G25
Logitech MOMO
Logitech Driving Force Pro
Thrustmaster RGT Force Feedback Pro
In GRID™ sono già previste configurazioni predefinite per i modelli summenzionati: potrai quindi collegare il controller e giocare subito senza preoccuparti delle impostazioni.
Se configuri il volante manualmente, ti consigliamo di impostare i pedali su assi separati e non combinati.
Istruzioni per
È consigliabile chiudere tutte le applicazioni in esecuzione prima di avviare il programma di installazione o il gioco stesso. In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento.
Inserisci il disco di gioco di GRID™ nell’unità DVD del PC e chiudi il vassoio. Se è attivata la funzione “autorun”, il programma dovrebbe partire automaticamente: fai clic su “Installa” per continuare.
In caso contrario, apri “Risorse del computer” dal desktop o dal menu “Start”, quindi fai doppio clic sull’icona relativa all’unità DVD e poi sul file “Setup.exe” per avviare l’installazione.
GRID™ richiede DirectX 9c. La versione di DirectX presente sul PC verrà aggiornata automaticamente (se necessario) durante l’installazione.
Dopo aver avviato il gioco e creato un profilo, potrai modificare le impostazioni video dal menu “Opzioni”.
Problemi conosciuti/Risoluzione
i) Non riesco a installare il gioco
Nel corso dell’installazione, il verificarsi di errori del tipo “file not found” o simili potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento dell’unità DVD. Per verificarlo, puoi eseguire alcuni semplici test:
Lo stesso disco di gioco si installa correttamente su un altro PC?
Lo stesso disco di gioco si installa correttamente utilizzando un’altra unità DVD presente sul tuo PC?
Esplorando manualmente i contenuti del DVD-ROM del gioco, riesci a individuare il file “mancante”?
Provando a trasportare i contenuti del disco di gioco direttamente sul disco fisso, durante la copiatura appare un errore standard di Windows del tipo “Inserire disco” (o simili)?
Se uno di questi test è positivo, è altamente probabile che sia l'unità DVD a presentare un problema di funzionamento. Tali problemi potrebbero non manifestarsi con tutti i dischi di gioco: anche se altri giochi si installassero correttamente, il problema potrebbe comunque esistere.
Per installare o disinstallare il gioco devi disporre dei privilegi di amministratore in Windows. In Windows Vista, basta inserire la password amministratore se e quando richiesta. In Windows XP è necessario entrare nel sistema in qualità di amministratore prima di avviare il programma di installazione.
ii) Il gioco non si avvia
Se non riesci ad avviare il gioco e il logo GRID non appare, prova a modificare le proprietà del collegamento all'eseguibile di GRID, aggiungendo la stringa "-novirtual" al termine dell'indirizzo nel campo "Destinazione". Ad esempio:
"C:\Program Files\Codemasters\GRID\GRID.exe" -novirtual
Questa soluzione risolve un problema generato da alcuni software antivirus e su XP64.
iii) Ho modificato le impostazioni video e il gioco non si carica più
Non farti prendere dal panico! È una situazione che può verificarsi attivando un’opzione non supportata dalla scheda video o impostando la risoluzione su un valore superiore a quello supportato dal monitor. GRID™ prevede un’opzione di “modalità provvisoria” proprio per aiutarti in questi casi: puoi avviarla tramite il collegamento nel menu “Start” in Windows XP, facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona del gioco all’interno del “Games Explorer” in Windows Vista o avviando il gioco con il parametro “-safemode”. In modalità provvisoria, il gioco verrà avviato con la risoluzione e le impostazioni video settate al livello più basso possibile, in modo tale da consentire a qualsiasi PC dotato dei requisiti minimi di visualizzare almeno il menu “Opzioni” per rettificare il problema. In alternativa, basta eliminare il file “hardware_settings_config.xml”: il gioco ne genererà un altro all’avvio successivo.
iv) Si verificano problemi di tearing/shearing
Qualora dovessi avere problemi di sfasamento dell’immagine, puoi eliminarli attivando l’opzione “V-sync” nel menu delle opzioni video avanzate. L’attivazione potrebbe ridurre le prestazioni del gioco ed è per questo che è disattivata per default.
v) La frequenza delle immagini è bassa
GRID™ è stato progettato appositamente per processori multi-core, con i quali funzionerà dunque molto meglio. In Windows Vista, inoltre, il gioco potrebbe richiedere una quantità di RAM superiore rispetto a Windows XP.
Se la frequenza delle immagini del gioco non è soddisfacente, prova a disattivare alcune opzioni grafiche dal menu apposito. Per aumentare di molto le prestazioni video, puoi disattivare gli effetti “Specchi” e “Vento”, perdendo un po’ in fedeltà dell’immagine.
Gli utenti avanzati possono regolare le impostazioni nel file “hardware_settings_config.xml”, situato nella cartella dei salvataggi. Sembra che diminuire la qualità della maschera delle ombre a “0” fornisca un miglioramento nella frequenza delle immagini a chi dispone di un modello meno recente di scheda video.
vi) Le immagini del gioco sembrano allungate/schiacciate
Controlla che il formato dell’immagine e le impostazioni relative alla risoluzione siano supportati dal monitor utilizzato.
vii) Appare un avvertimento di corruzione grafica
Impostando schede dotate di meno di 512 MB di memoria su risoluzioni troppo elevate potrebbero verificarsi problemi di corruzione grafica. Per risolverli, avvia il gioco in modalità provvisoria.
viii) Perché non posso selezionare una risoluzione più elevata?
Le risoluzioni elevate richiedono una grande quantità di RAM video. Se GRID™ rileva una scheda video primaria con meno di 512 MB di RAM, non ti sarà possibile selezionare risoluzioni elevate per non incorrere in prestazioni scarse e problemi a livello grafico.
ix) La ATI Crossfire e la NVIDIA SLI sono supportate?
Purtroppo, a causa del motore di GRID™, i sistemi che collegano due o più schede video (ad esempio, proprio Crossfire o SLI) non sono supportati. Ciò significa che la seconda scheda potrebbe non servire ad aumentare le prestazioni e che, al contrario, potrebbero verificarsi dei problemi nel funzionamento del gioco. Se GRID™ non si avvia correttamente su un sistema con SLI o Crossfire, prova a disattivare la tecnologia nei pannelli di controllo di NVIDIA o di ATI.
x) Riscontro problemi nella partecipazione a sessioni di rete o nella loro creazione
Se è in funzione un firewall, assicurati che sia impostato in modo da consentire al gioco di comunicare attraverso queste porte sia in entrata sia in uscita:
Porte TCP e UDP 3074
xi) Si verificano casi di corruzione grafica con schede ATI Radeon X1xxx
Se disponi di una scheda video Radeon modello da X1300 a X1950 con driver Catalyst 8.3 allora potresti riscontrare malfunzionamenti a livello grafico. Ciò è dovuto a un problema causato da questa specifica versione dei driver che può essere risolto installandone un’altra versione. Al momento della stesura di questo file, il problema deve essere risolto ripristinando una versione meno recente del driver: disinstalla i driver Catalyst 8.3 o 8.4 tramite il “Pannello di controllo” (“Installazione applicazioni” in Windows XP o “Programmi e funzionalità” in Windows Vista), quindi vai all’indirizzo Web ati.amd.com/drivers. Qui, scegli il tuo sistema operativo e la scheda video installata dagli elenchi, quindi fai clic su “GO”. Se puoi leggere “ATI Catalyst™ 8.3 (or 8.4) Display Driver…”, vai fino in fondo alla pagina e scegli “Previous Drivers and Software”. Scarica e installa i driver Catalyst 8.2.
Con le prossime versioni del driver (dalla 8.5 in poi) il problema non dovrebbe ripresentarsi.
xii) Le prestazioni sono molto ridotte con impostazioni video elevate in Windows Vista
In Windows Vista con una scheda high-end, se non è stata eseguita l’installazione consigliata del Service Pack 1, potresti incorrere in prestazioni ridotte alle alte risoluzioni e con livelli di dettaglio elevati. Per risolvere il problema devi installare il SP1 di Microsoft, scaricabile dal Microsoft Download Center: www.microsoft.com/downloads (cerca il “Vista Service Pack 1”). Fra breve, la patch sarà disponibile anche tramite il servizio Windows Update.
xiii) Gli altoparlanti posteriori non danno segni di vita
Nel “Pannello di controllo” di Windows, cambia la configurazione degli altoparlanti da “stereo” a “surround”. GRID™ supporta normalmente il surround 5.1, il 7.1 con l’accelerazione hardware OpenAL.
xiv) Gli altoparlanti laterali non danno segni di vita
Il mixer supporta fino a 5.1 canali surround. Per il 7.1 surround, con due altoparlanti supplementari, seleziona un’accelerazione hardware con un’impostazione adeguata (ad esempio, X-Fi con i driver OpenAL esistenti).
xv) L’accelerazione hardware audio rallenta il gioco
Scarica i driver più recenti per la scheda X-Fi. I driver OpenAL di Creative Labs sono stati aggiornati nella primavera 2008 per garantire prestazioni elevate con giochi come GRID™. Per le schede X-Fi con accelerazione hardware su Windows XP e Vista, il driver attuale, usato per testare il gioco, è il web update 5, SBXF_PCDRV_LB_2_15_0006.exe, disponibile all’indirizzo www.soundblaster.com/support/ . La SoundBlaster Xtreme Audio richiede un driver differente, attualmente il XFXA_PCDRV_LB_1_04_0079.exe, disponibile allo stesso indirizzo.
Per risultati migliori, imposta il sistema sulla modalità di gioco tramite la Creative Audio Console installata congiuntamente al driver e seleziona la configurazione di altoparlanti più adatta (o le cuffie, per gli effetti 3D).
xvi) Giocando in rete le prestazioni sono mediocri
Se riscontri numerosi “salti” delle auto degli altri giocatori nelle partite on line, potrebbe essere a causa della bassa frequenza delle immagini: abbassando la qualità di alcune opzioni grafiche dovresti riuscire a migliorare le prestazioni.
Impostazione del force feedback e dei volanti
Se usi un volante, nel menu dei controller di GRID™ hai a disposizione le seguenti opzioni.
i) Zona morta
Serve a creare una zona morta attorno al centro del volante. Se ritieni che lo sterzo tenda da un lato, aumenta le dimensioni della zona morta incrementando il valore dell’impostazione. Un valore più elevato di linearità (vedi più sotto) può darti un effetto migliore rispetto all’aumento della zona morta.
ii) Saturazione
Indica quanto deve girare il volante per far sterzare l’auto. Aumentala se ritieni che lo sterzo sia troppo sensibile, diminuiscila se ritieni di dover girare troppo il volante per eseguire le curve
iii) Linearità
Indica la facilità con cui riesci a mantenere l’auto su una linea retta e a restare in derapata. Aumentala se riscontri delle difficoltà, diminuiscila se ritieni che lo sterzo sia troppo mosso. Le cifre positive indicano che lo sterzo è meno sensibile attorno al centro, ma dotato comunque di un ottimo controllo in curva. Le cifre negative indicano invece che lo sterzo è più sensibile attorno al centro e meno in curva.
Sono inoltre disponibili le seguenti impostazioni relative ai volanti con force feedback.
i) Resistenza
La resistenza complessiva del force feedback. Attenzione: impostandola su un valore troppo elevato potrebbero verificarsi oscillazioni e l’esperienza di gioco potrebbe non essere realistica.
ii) Peso
Valori elevati rendono il force feedback più “rigido”: saranno necessarie soltanto leggere modifiche all’orientamento del volante per provocare forti spostamenti. Ciò aumenta la resistenza percepita, ma elimina sensibilità e fluidità.
iii) Resistenza degli effetti
La quantità di force feedback dovuta a incidenti, segnaletica orizzontale in rilievo e altri effetti ambientali.
Audio
i) Prestazioni
Il sistema audio di GRID™ è stato progettato per funzionare egregiamente con qualsiasi tipo di sistema e scheda.
Accelerazione hardware attivata
Questa opzione usa il sistema OpenAL ed è pensata per l’uso con schede X-Fi di Creative Labs. Consente l’utilizzo di una qualità elevata di DSP e supporta l’accelerazione hardware audio su Windows XP e Vista.
Accelerazione hardware disattivata
Con questa opzione hai a disposizione un mixer, che usa la CPU del PC per missare i suoni in stereo o fino a 5.1 canali surround (a seconda delle impostazioni di Windows). Consente la massima compatibilità con tutte le schede audio.
ii) Driver
Devi assicurarti di avere installato i driver più recenti per la scheda audio. In caso contrario, potresti non riuscire a selezionare OpenAL o il missaggio DirectSound3D o potresti essere costretto a un DSP “LOW” oppure “OFF”.
iii) Riconoscimenti
Usa librerie Ogg Vorbis © 2006, Xiph.Org Foundation, www.xiph.org/ (vedere il disclaimer più sotto)
Ulteriori Risoluzione dei problemi
In caso di ulteriori problemi, contattare il nostro servizio di assistenza clienti che sara` felice di fornire assistenza. Ulteriori dettagli sono reperibili nel manuale GRID™ o sul sito web Codies - www.codemasters.com. Inoltre, è possibile vedere se altri utenti hanno problemi simili visitando il forum di GRID™, accessibile dal sito web principale Codemasters.
Funzionalità avanzate
Se il sistema dispone di una piattaforma di movimento, GRID™ deve essere compatibile con essa. Questa funzione non e` testata al di là di alcune verifiche di base, e come tale se è usata interamente se ne assumono i relativi rischi. Il formato di output è stato progettato per essere compatibile con il formato di piattaforma di movimento outsim "Live for Speed". Per attivarlo, è sufficiente aprire il file hardware_settings_config.XML e modificare gli attributi di movimento:
<motion Enabled="true" ip="192.168.0.10" port="20777" delay="1" extradata="0" />
enabled - Set "true" o "false" per attivare o disattivare la piattaforma di movimento.
ip - L'indirizzo IP della piattaforma di movimento.
port - La porta della piattaforma di movimento.
delay - il tempo tra gli aggiornamenti dei dati da gioco (1/100 di secondo).
extradata - Questo valore deve essere impostato su "0"